Il governo brasiliano ha ideato un programma di social housing per dare abitazione a 2.000.000 (due milioni) di famiglie brasiliane, questo progetto si chiama Minha Casa Minha Vida. Oggi il Brasile rappresenta uno dei paesi maggiormente in crescita al mondo, l’economia galoppa vertiginosamente anno dopo anno insieme all’aumentare della ricchezza della sua popolazione.

A EXPO 2015,  durante un seminario di approfondimento sulle opportunità nell’area nord-est del Brasile, è stato svelato il progetto “Planet”, la smart city  di Croatá Laguna che farà del cohousing uno stile di vita.

brasile 2

Progettata da un team di italiani la smart city sudamericana occuperà un terreno di 330 ettari e darà una casa a 21.000 persone con la costruzione di 6000 abitazioni. Oltre agli edifici residenziali nell’insediamento intelligente sono previsti lotti per attività artigianali ed industriali.

 

“Planet è un progetto rivoluzionario perché ribalta il concetto fin qui seguito per realizzare città smart di nuova fondazione – ha affermato Gianni Savio, Chief Operating Ofcer di Planet Idea -. Non più grandi investimenti decisi dall’alto per costruire insediamenti destinati alle élites ma operazioni di costruzione civile economicamente sostenibili, localizzate in aree periferiche, dove i minor costi sostenuti per acquisire l’area di insediamento della futura Smart City vengono impiegati per dotare la nuova di infrastrutture, servizi e progetti innovativi d’eccellenza. In questo modo la smart city diventa un’idea democratica, che può essere presa in considerazione dalle amministrazioni locali per intervenire in situazioni di emergenza abitativa”.

 

Infatti il progetto fa parte dell’operazione del Governo brasiliano ‘Minha Casa, Minha Vida’, e si basa su una progettazione urbanistica mixed use, che inserisce nell’area zone verdi, residenze, aree produttive e commerciali. Questa città intelligente è pensata per persone caratterizzate da una fascia di reddito medio bassa, che potranno abitare in una casa economica, tecnologica e di qualità.

In Planet gli spazi verdi sono multifunzionali mentre la gerarchia delle strade lascia il posto a spazi di aggregazione in cui rilassarsi e socializzare.

info su  http://www.rinnovabili.it/smart-city/

http://www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/brasile