gianni_massa (vPresidente Consiglio Nazionale Ingegneri) _ per tutti dandy. Marito di Ale e papà di Giulia e Sofia. Architetto, ingegnere, progettista, centrocampista. Dopo la laurea in ingegneria si laurea in architettura con Luigi Snozzi. Fondatore di 2+1 Officina Architettura [www.duepiuuno.net], studio di sperimentazione progettuale rivolto alla ricerca, all’avanguardia e alle “sovrapposizioni” ed interazioni culturali tra le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto e alla sua realizzazione. 2+1 OA è vincitore di numerosi concorsi internazionali e presente nel dibattito contemporaneo sulle sovrapposizioni disciplinari, sulle commistioni tra architettura, ingegneria, grafica, arti e nuove tecnologie. Tra il 2007 e il 2011 Presidente dell’Ordine Ingegneri Cagliari e Presidente Federazione Ordini Ingegneri Sardegna. Dal 2011 vicePresidente del Consiglio Nazionale Ingegneri. Founder e presidente dell’associazione IC [Intelligenza Collettiva] e iCagliari2020.

francesco_adamo (napoli) _ nato a Napoli il 25 novembre del 1981, ottiene con il massimo dei voti la licenza elementare, quella media, il diploma in ragioneria (gli insegnanti consigliavano un liceo) e la laurea in Fisica (gli insegnanti consigliavano Economia e Commercio). Arriva ai 30 anni con il dubbio esistenziale su chi fosse il deficiente tra lui e i suoi insegnanti. Supera i 30 anni senza risolvere il dubbio, ma nel frattempo ottiene un dottorato in Fisica Fondamentale ed Applicata e diventa ricercatore presso il CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Per dimostrare a se stesso di essere poliedrico e per smentire quel 3 rimediato, per scarsa fantasia, ad un tema d’italiano in seconda elementare (traccia “Il mese di febbraio: impressioni”) scrive un libro di racconti: “Le pinne e i Mocassini”, e due sceneggiatura teatrali. Se avesse saputo che proprio a febbraio 2016 sarebbe entrato a far parte del team di Scintille, avrebbe saputo cosa scrivere a quel tema d’italiano.

marco_cantavenna (torino) _  Ingegnere edile, designer, maker, startupper e pragmatico sognatore.
Nativo digitale ante litteram, a 5 anni inizio ad appassionarmi all’informatica, a 10 alla computer grafica e a 17 mi ritrovo ad elaborare rendering fotorealistici sulle allora mitiche workstation Silicon Graphics. Sono passati vent’anni e non ho perso la curiosità nell’appassionarmi a tutto ciò che è tecnologia e ingegno.
Come libero professionista il mio lavoro quotidiano spazia tra l’architettura e l’ingegneria, come startupper cerco di trasformare sogni in opportunità.
Dal 2009 sono Consigliere, dal 2013 Segretario della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e dal 2012 membro del Network Giovani Ingegneri.

valentina_cursio (lodi) _ nata il 05/11/1983 a Lodi, mix di sangue lombardo-greco e pugliese. Laureata a pieni voti in Ingegneria Edile-Architettura a Pavia, si specializza con un Master in Architettura Ecosostenibile a Bologna e diventa poi Dottoressa di Ricerca. Nel frattempo, collabora come libero professionista con Atelier Traldi, AIACE Società di Ingegneria e Mens Engineering. Nel 2014 fonda Vivattiv@ – Biomimesi per il progetto e la ricerca ecosostenibile, sperimentando uno spazio lavorativo in coworking. Membro del Biomimicry Education Network, si occupa di progettazione architettonica ed energetica e di docenza presso associazioni, aziende, università e scuole. Collabora con la rivista Ingenio e per il blog architetturaecosostenibile.it.
Idealista e combattiva, è consigliere dell’associazione ALAUS e parte del gruppo giovani FAI. Consigliere dell’Ordine Ingegneri di Lodi, è membro del Network Giovani Ingegneri dal 2013. Nel tempo libero, ballerina e attrice comica (molto) amatoriale nel gruppo teatrale Pantera Rosa.

dora_de_mutiis (ancona) _ nasce a Sulmona (AQ) nel novembre 1966, moglie di Bruno e mamma di Samuele. Ingegnere libero professionista, dal 1994 matura numerose esperienze, prima in uno studio di architettura-urbanistica-design, quindi come cultore della materia in laboratori universitari di progettazione urbana, specializzandosi poi nel campo della pianificazione territoriale e urbanistica, nella progettazione e gestione di programmi complessi in ambito urbano, di progetti d’area, nell’ambito dei quali promuove e coordina gruppi di lavoro multidisciplinari e percorsi partecipativi. Dal 2010 è direttore operativo della Federazione Ordini Ingegneri Marche con funzioni di coordinamento e promozione delle attività federative. Ama tutto ció che è in divenire, sostenitrice convinta del lavoro di squadra, della forza del gruppo e della condivisione delle idee.

francesca_felline (lecce) _ Laurea in Ingegneria dei Materiali e Master di II livello in Materiali e Tecnologie Innovative conseguito per l’ISUFI (Istituto di Formazione Interdisciplinare) conseguiti presso l’Università degli Studi Lecce. Dal 2001 lavora come ricercatrice dipendente presso la Divisione di Ingegneria dei Materiali e delle Strutture del Consorzio CETMA (Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali), organismo di ricerca privato senza scopo di lucro di Brindisi, Le competenze specifiche sono relative ad attività di Ricerca e di Project Management su progetti di Ricerca e Sviluppo Nazionali ed Europei e progetti di innovazione volti a favorire il trasferimento tecnologico verso partner industriali. Dal 2013 è Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e delegata al Network Giovani Ingegneri.

mario_finocchiaro (catania) _ nato a Catania nel 1981, si laurea in Ingegneria edile e del recupero ambientale e consegue subito dopo un Master universitario in “Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio ambientale”. Appassionato di fotografia ed architettura, è un convinto sostenitore dei principi di sostenibilità e tutela dell’ ambiente; lavora come libero professionista nei settori della progettazione edile, efficienza energetica e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2013 è eletto Consigliere dell’ Ordine degli Ingegneri di Catania, ha coordinato la Commissione Giovani durante il quale ha organizzato numerosi contest ed eventi in ambito provinciale. Oggi delegato al coordinamento della Commissione Energia Ambiente Sostenibilità dell’Ordine di Catania, è stato nominato dal CNI componente del Comitato Tecnico CEI “Efficienza Energetica”, partecipa al Network Giovani Ingegneri.

gabriele_lo_cacciato (palermo) _ nato a Palermo nel 1980 si laurea con il massimo dei voti in ingegneria edile-architettura nell’Università degli Studi di Palermo. Nel corso degli anni si perfeziona nell’ambito delle strutture seguendo un master presso la Facoltà di Roma3 che lo porterà a seguire uno stage a Porto presso lo studio del Prof. Antonio Adao Da Fonseca noto progettista di ponti in ambito europeo ed internazionale. Nel 2008 entra a far parte della società di ingegneria Studio Scibilia S.r.l. fino al 2011, anno nel quale con un gruppo di amici fonda lo Studio MLC3 (www.mlc3.it) dove lavora attualmente come libero professionista occupandosi sia di edilizia che di calcoli strutturali. Nel 2011 viene nominato referente della Commissione Giovani e delegato Network Giovani Ingegneri con il quale partecipa attivamente a tutte le iniziative. Nel 2013 diviene Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo. Ama gli sport, appassionato di musica suona il pianoforte da diversi anni. Si ritiene una persona socievole, ironica ed amante del proprio lavoro.

valentina_locci (cagliari) _ nata nel 1980 a Cagliari e si laurea nel 2005 nella stessa città in Ingegneria edile-Architettura. Da qui inizia la sua attività come libero professionista. Nel 2010, specializzatasi in bioedilizia e risparmio energetico a La Sapienza di Roma, diventa auditore Casaclima. Inizia a lavorare quindi come consulente tecnico per DAW Italia GmbH & Co KG e nel campo delle riqualificazioni energetiche degli edifici e della pianificazione energetica sostenibile. Nel 2010 inizia il suo impegno nelle attività dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, dapprima come membro e coordinatore della Commissione Energia, poi come Consigliere Segretario dal 2013 sostenendo e promuovendo il progetto della squadra di iCagliari2020. Oltre a ciò, e prima di tutto, è idealista assoluta, musicista mancata e membro di IC e SustainableHappiness.

emanuela_marchetti (ascoli piceno) _ Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università Politecnica delle Marche. Dal 2004 si occupa per dieci anni di un consorzio di imprese impiantistiche della provincia ascolana, avviando contemporaneamente la sua attività di libera professionista nell’ambito dell’acustica e dell’energetica. Dal 2013 è Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno e Consigliere di Amministrazione dell’omonima Fondazione. Quando non lavora per sé stessa o per gli Ingegneri, si dedica alle sue passioni che sono la montagna e l’arrampicata sportiva. Grip in ogni caso!

carlo_reggiani (verona) _ Ingegnere elettronico, 46 anni. Sono consigliere dell’Ordine Ingegneri di Verona dal 2014, system integrator per lavoro, appassionato di digitale per default. Promuovo e collaboro a iniziative per abbattere le barriere del Digital Divide sia di tipo infrastrutturale che culturale. In particolare mi interesso di Cittadinanza Digitale, Social Media, SmartCity, OpenData, eGovernment, eSkills, Crowdsourcing, CivilHacking.

maurizio_riboni (novara) _ Italiano (1963) Padre (1992-1994-1998) Ingegnere (1988). Militeassolto (1988-89 Sten Guastatore). Libero professionista (1990) Edilizia e Strutture. Francese parlée et écrite. Cast Away (dal 2014). Tempo libero piedi testa oltre 1000 slm.

ilaria_segala (verona) _ Ingegnere edile libero professionista i principali campi lavorativi sono il calcolo stutturale sia di edifici nuovi sia nel campo del restauro e consolidamento statico di beni storici e monumentali, sicurezza nei cantieri edili, perizie e consulenze tecniche di parte o per il tribunale di Verona e Trento. Direttore della rivista “Notiziario degli ingegneri di Verona” dal 2009, presidente dell’Ordine di Verona dal 2010 al 2014, attualmente coordina gli eventi culturali dell’Ordine ingegneri di Verona.

monica_tasin (trento) _ Ingegnere edile, nata a Trento nel 1981 si laurea in Ingegneria edile – architettura a Trento. Nel corso degli studi svolge un anno di percorso formativo a ETSII C. C. P. de Madrid, dove instaura un rapporto collaborativo con il prof. Sandro Rocci. Ha maturato esperienze professionali presso studi di ingegneria e architettura a Verona, prima dall’ing. Scappini  e poi presso lo studio associato Momass dell’ing. Giovanni Montresor, dove inizia il suo percorso di interesse al mondo ordinistico. Nel 2010 rientra a Trento per inserirsi allo Studio Azzali, dove lavora dal 2010. Nel 2011 viene nominata referente della Commissione Giovani presso l’Ordine degli Ingegneri di Trento e nel 2013 entra a far parte del Consiglio  dell’Ordine come referente dei giovani. Segue i lavori del Network Nazionale Giovani Ingegneri, partecipando in modo attivo a tutte le iniziative e proposte. Ama la danza e l’arte in genere, come espressione di un soggettivo punto di vista, tacito e filosofico, ed è in questo contesto che rientra la passione per il proprio lavoro, l’espressione di sé stessi attraverso la forma ed i suoi ideali.

renata_tecchia (caserta) _ Ingegnere civile edile laureata a Napoli con lode, da oltre vent’anni è consulente per privati ed enti pubblici nel campo dell’efficienza energetica, della pianificazione territoriale e dei fondi strutturali. Consigliere dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Caserta dal 1999, fervente promotrice della formazione continua e della certificazione delle competenze, ne ha curato il periodico di informazione “IO Ingegnere”. Socio fondatore e presidente del Network CasaClima Campania-Mediterraneo, Probiviro dell’Associazione E-Valuations, ama l’enogastronomia, lo sport, i viaggi, l’innovazione tecnologica ed ha una smodata passione per il real estate.

mauro_volontè (como) _ Ingegnere Energetico, nato a Como il 22/02/1980. A 15 anni si avvicina e appassiona al settore degli impianti. Dopo il diploma di Perito Termotecnico, si laurea a pieni voti in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Milano. Ha collaborato come ricercatore assegnista presso il Dipartimento di Energia del Politecnico, ha svolto esperienze lavorative in società di ingegneria impiantistica e tutt’ora svolge la libera professione come progettista e direttore lavori di impianti termotecnici civili e industriali, diagnosi e studi di fattibilità nel campo energetico. Svolge inoltre attività di docente in corsi di formazione. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como dal 2007, inizia da subito il suo impegno all’attività ordinistica, dapprima come presidente del Gruppo Giovani Ingegneri e membro del Network Giovani Nazionale dal 2008. Successivamente come Consigliere Segretario dal 2013 e membro della CROIL. Socio AICARR dal 2004 ed è stato membro del Comitato Tecnico Qualità Ambientale nel 2010. Amante dello sport, della musica e gli piace vivere pienamente la vita col sorriso!

stefano_zuddas (cagliari) _ nasce a Cagliari l’11 Ottobre 1985. Nel 2009 si laurea in Ingegneria Edile con lode all’Università degli Studi di Cagliari, l’anno dopo si abilita all’esercizio della professione iscrivendosi all’ordine degli ingegneri di Cagliari. Nel 2011 fonda il gruppo di lavoro L.I.A.CA con sede a Monserrato (CA) che lavora nel campo della Progettazione e Direzione Lavori. Dal 2007 è dipendente d’impresa che opera nel campo delle costruzioni civili e stradali. Nel 2011 diviene coordinatore della commissione giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari dove, poi, a Ottobre del 2013 viene eletto Consigliere insieme a 13 compagni del gruppo visionario iCagliari2020. Membro attivo del Network Giovani Ingegneri. Sportivo, amante della vita e eterno sognatore.

Send this to a friend