Una bella storia: Arianna Minoretti è una giovane ingegnere, ex-consigliere dell’Ordine di Como e attiva nel Network Giovani Ingegneri.

Vera sorpresa domenica 10 gennaio 2016 vedere Arianna ospite in studio nella trasmissione Kilimangiaro (RAI3): ha raccontato la sua avventura tra i fiordi della Norvegia, la vita nella città di Trondheim e le opportunità di lavoro per i giovani professionisti che arrivano in Scandinavia da tutto il mondo.

Ma come è arrivata Arianna in Norvegia? Arianna nel 2013 ha inviato il suo curriculum di ingegnerie civile e il governo della Norvegia l’ha selezionata e assunta per studiare una opera mai fatta prima al mondo: realizzare un ponte di Archimede tra i fiordi.

Segnaliamo il video con le simulazioni delle avveniristiche infrastrutture del progetto “Ferry-free coastal route E39” per eliminare le 8 linee di traghetto che interrompono la strada europea E39 lungo la costa norvegese:

Schermata 01-2457403 alle 00.47.07

Ascoltiamo l’intervista di Camila Raznovich a Arianna dal minuto 60:00:

CAMILA RAZNOVICH

Arianna ci ha confidato di avere tante altre storie da raccontare dalla Norvegia: la redazione di Scintille la ospiterà come prima corrispondente estera.

Bentornata a casa (virtualmente), Arianna.

Complimenti per il tuo lavoro e in bocca al lupo da tutti noi.